La Commissione politiche sociali e la Commissione politiche giovanili e sport del quartiere 3, con la Biblioteca di Villa Bandini, hanno organizzato alcune iniziative in occasione della Giornata mondiale contro la violenza delle donne.

Lunedì 25 novembre, alla biblioteca di Villa Bandini in via del Paradiso, 5 alle 16 si terrà Lezione di storia della filosofia “Speciale 25 novembre contro la violenza” a cura di S. Tassinari. Alle 17,30 inaugurazione della mostra di pittura di Paola Alberti Noli in collaborazione con l’associazione Artemia e lo Sportello InformaDonna del Comune di Firenze. Interverranno la presidente della Commissione sociale del quartiere 3 Raffaella Peluso ed il presidente della Commissione giovani e sport Tommaso Coppolaro.

Nel corso dell’incontro sarà rivolta particolare attenzione agli studenti universitari presenti in biblioteca. Dai componenti della Commissione politiche giovanili e sport e della Commissione politiche sociali verrà distribuito un questionario per raccogliere punti di vista e offrire informazioni su come il Comune di Firenze si sta muovendo sul fronte “genere” insieme ad un rappresentante dello sportello InformaDonna.

“Ogni giorno – sottolinea la presidente del quartiere 3 Serena Perini – lavoriamo per liberare le donne dalla violenza, in ogni sua forma. Le donne maltrattate fra le mura domestiche, ma anche le donne che in strada la notte sono costrette a prostituirsi. Vogliamo educare al rispetto della persona, dei diritti delle donne e combattere gli stereotipi che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società”.

“Credo che il coinvolgimento di tutte le Commissioni sia molto importante – spiega il presidente della Commissione politiche sociali del quartiere 3 Raffaella Peluso – perché gli aspetti che solitamente si collegano al sociale sono radicati in ogni settore della vita e ad ogni età; per questo le iniziative cercano di essere trasversali e non etichettate in modo definitivo, perché la cultura propria di ogni cittadino deve essere più onnicomprensiva possibile. Se si valuta l’aspetto della violenza sulle donne solo da un punto di vista non avremo mai un cambiamento culturale duraturo, i retaggi storici torneranno a riaffiorare”.

“Riteniamo fondamentale, come Commissione politiche giovanili, coinvolgere i ragazzi su questa importante tematica affinché – conclude il presidente della Commissione giovani e sport del quartiere 3 Tommaso Coppolaro – abbiano sin da subito la consapevolezza di quanto certi atteggiamenti o affermazioni indirizzati alle donne, che possono sembrare banali, presentino invece un carattere denigratorio ed offensivo verso di esse, fino a sfociare in violenze e soprusi. Dobbiamo coinvolgere per contrastare tutto questo”.

Venerdì 29 novembre, sempre alla biblioteca di Villa Bandini in via del Paradiso, 5 alle 17 si svolgerà la presentazione del libro “Io, Michela…”. Sarà presente l’autrice Paola Alberti Noli. Lettura di brani tratti dal libro a cura di Elena D’Anna.


Firenze: museo San Marco Per i 150 anni un nuovo ciclo di visite guidate gratuite.

Barberino Tavarnelle (FI): messa in sicurezza degli stadi comunali